0
0,00 
  • An empty cart

    Nessuno prodotto nel carrello

Blog Details

Detrazione fiscale IRPEF del 65% per chi realizza una riqualificazione energetica

È possibile usufruire invece di questo incentivo se vengono effettuati degli interventi mirati ad ottenere un effettivo risparmio energetico degli edifici. In tal caso è possibile detrarre dall’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche), una quota pari al 65% delle spese sostenute fino al 31 Dicembre 2017, con un limite massimo che varia a seconda del tipo di intervento e una ripartizione in 10 quote annuali di pari importo.

Interventi ammessi

Acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati a biomasse combustibili per un valore massimo di 30.000 euro.

Requisiti apparecchi

  1. un  rendimento utile nominale minimo non inferiore all’85%;
  2. rispettano i limiti di emissione di cui all’allegato IX alla parte quinta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni, ovvero i più restrittivi limiti fissati da norme regionali, ove presenti;
  3. utilizzano biomasse combustibili ricadenti fra quelle ammissibili ai sensi dell’allegato X alla parte quinta del medesimo decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni.

Come fruirne

Oltre ad effettuare i pagamenti con bonifico bancario o postale, per beneficiare dell’agevolazione fiscale è necessario disporre di:

  • asseverazione di un tecnico abilitato che consente di dimostrare che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti;
  • attestato di certificazione (o qualificazione) energetica;
  • cheda informativa relativa agli interventi realizzati.

Questi ultimi due documenti dovranno essere trasmessi in via telematica all’ENEA (www.acs.enea.it) entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Login

Register | Lost your password?